martedì 29 ottobre 2019

ITT/Informatica 2019-2020

Visita agli Internet Data Center di Aruba

Importante esperienza quella fatta dagli studenti del triennio dell'Indirizzo Informatico che, accompagnati dai Loro insegnanti delle materie tecnologiche, si sono recati in visita presso gli Internet Data Center di Aruba (Azienda leader del settore ITC in Italia ed Europa) da dove vengono erogati i più importanti servizi informatici di largo consumo, quali il Cloud, la Posta Elettronica, la Registrazione dei Domini (oltre due milioni!), l'Hosting e l'Housing di materiale Hardware, etc..
Sia all'interno che all'esterno delle strutture di Aruba è stato possibile prendere atto dell'enorme sforzo organizzativo che viene profuso, in modalità H24 x 365, per garantire la continuità di tutti i servizi erogati da una delle più importanti aziende del settore tecnologico.






Prof. Luca Mencagli

Scuole Medie 2019/2020

Visita d'istruzione - Quirinale

Le classi 3A e 3C della scuola secondaria di I grado in visita a Roma il 9 ottobre 2019. Nasi all'insù e sguardi meravigliati nella Reggia del Quirinale. Che visita stupenda!



Prof.ssa AnnaMaria Ceccanibbi

lunedì 28 ottobre 2019

ITT/Informatica 2019-2020

Il Pon per le App...

Continuano gli impegni pomeridiani per i ragazzi del Triennio dell'Indirizzo Informatico che, guidati dai Loro Proff. Pietro Palladino e Valentina Falucca, si cimentano nell'apprendere, e nel mettere subito in pratica, le necessarie conoscenze per poter sviluppare, attraverso il linguaggio di programmazione "Xamarin", all'interno della piattaforma Visual Studio .Net 2019, le "App" per i Tablet ed i Cellulari sia in ambiente Android che iOS, con ottimi risultati!!









sabato 26 ottobre 2019

Why?


Perché?

Il perché di questo Blog è facilmente spiegabile dall’esigenza che la Nostra Scuola aveva di dotarsi di una canale attraverso il quale condividere, con costanza, il proprio operato, fuori dalle proprie mura.
È intenzione, dunque, di questo progetto, colmare, almeno in parte, il gap comunicativo che, vuoi per mille  diversi motivi, si viene spesso a creare all’interno degli Istituti Scolastici, dove, a fronte di innumerevoli iniziative intraprese, pochissime di queste riescono ad avere la meritevole visibilità verso l’esterno e mal si riesce quindi a trasmettere l’ingente sforzo profuso quotidianamente da tutto il personale che opera all’interno della scuola. 
In questo contesto, non deve assolutamente mancare un sincero ringraziamento a tutti coloro che, insegnanti in primis, ma anche studenti e chiunque, adoperandosi alla causa, hanno contribuito allo sviluppo del progetto (e continuano a farlo) fornendo i preziosi contenuti (testi, immagini, video) con i quali, quotidianamente, viene arricchito il Nostro nuovo ed importante Blog.

Buona Lettura!

P.S.: La consultazione del Blog è davvero semplice ed immediata in quanto è sufficiente cliccare sulle singole voci presenti nel "Menù Categorie" (in alto a destra e vedi immagine più sotto) per poter accedere ai contenuti delle medesime ed eventualmente interagire con questi ultimi laddove ne è prevista la possibilità (es. zoom delle immagini, avvio delle riproduzione di un filmato, connessione ad altre pagine attraverso un testo linkabile, etc..)

Strutture&Strumenti

Palezzetto dello Sport - Palestra


La struttura, che è situata accanto alla sede ITE/ITT ed appena dietro la sede dell'IPIA, viene utilizzata dall'Istituto Rosselli per le ore di Attività Motoria di tutte le classi delle Scuole Superiori e per organizzare eventi dove è richiesta la partecipazione in massa degli studenti potendo usufruire anche delle gradinate di cui la stessa struttura è munita.

Strutture&Strumenti

Sede IPIA - Aula FAD


Situata presso la sede dell'IPIA, disposta in modalità "anfiteatro", l'aula può ospitare fino ad 80 persone per riunioni, presentazioni, convegni ed altri simili eventi.

Info & Contatti




Istituto Omnicomprensivo "Rosselli-Rasetti"

Via Bruno Buozzi 82, 06061 Castiglione del Lago (PG)
C.F. 80010720540
CUU: UFE97W
email pgis013005@istruzione.it
pec  pgis013005@pec.istruzione.it

Centralino e Segreteria

  • Tel. 075.9652482
  • Fax 075.9601049

Gli uffici sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 09:30 e dalle 12:30 alle 14:00


Dirigente Scolastico

  • Eleonora Tesei tel. 075.9652482

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

  • Donatella Spadoni tel. 075.951892

Collaboratori del Dirigente

Primo collaboratore (Vicario e Coordinatore Scuole di Secondo Grado)
  • Marco Coppetti tel. 075.9652482

Sede ITE - ITT

  • Responsabili di sede: Luigi Abenante - Lucia Zugarini
  • Centralino tel. 075.951114

Sede IPIA

  • Responsabili di sede: Maria Barbanera - Nicoletta Battistelli - Rosario Raffaele Costanzo
  • Centralino tel. 075.953358

Scuola Secondaria I Grado "Franco Rasetti"

 

Sede Castiglione del Lago 

  • Responsabili di sede: Anna Maria Ceccanibbi
  • Centralino tel. 075.9652482

Sede Pozzuolo Umbro

  • Responsabile di sede: Fabiola Radi
  • Centralino tel. 075.959083

venerdì 25 ottobre 2019

IPSSAS/Socio-Sanitario 2019-2020

Festa di Mugnano

Continuano le attività extrascolastiche dei ragazzi e ragazze che frequentano l'Indirizzo Professionale per i Servizi per la Sanità e l'assistenza sociale. 
Nell'ambito della manifestazione "Mugnano... diVino", organizzata dalla proloco e patrocinata dal Comune di Perugia, sabato 19 ottobre, gli allievi del secondo anno si sono cimentati nella rappresentazione della favola "Biancaneve e i sette nani" con il teatro di burattini.
Le scenografie ed i personaggi erano stati realizzati da loro stessi nel corso del precedente anno scolastico e raffigurati nel calendario 2020, già disponibile e già trattato in altro articolo/post. 




La classe quarta invece ha collaborato alla riuscita di una mostra collaterale dal tema "Le zucche", realizzando anche un'operazione di "fundraising" che contribuirà all'acquisto di materiale scolastico di uso comune per tutto l'indirizzo.














Prof. Battistelli Nicoletta e Mariano Centomo

IPSSAS/Socio-Sanitario 2019-2020

Vendita Calendario 2020

Per il terzo anno consecutivo, i ragazzi che frequentano la seconda classe dell'Indirizzo Professionale per i Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale, hanno realizzato, con il contributo di sponsor locali, un calendario per l'anno successivo.


Il ricavato della vendita del calendario 2020 sarà interamente destinato all'acquisto di una Lim per una delle aule dell' indirizzo, così come è stato fatto negli anni precedenti. La generosità di tante persone ha finora arricchito con moderni strumenti didattici una scuola nuova, rendendola ancora più efficiente e proiettata al futuro.


Per chi volesse contribuire attraverso l'acquisto del calendario, si chiede di rivolgersi direttamente alla Scuola presso la Sede IPIA-IPSS.


Proff. Battistelli Nicoletta e Mariano Centomo

martedì 22 ottobre 2019

Strutture&Strumenti

Stampante 3D - ANET A8

La Stampante è presente all'interno del laboratorio di Informatica della sede dell'IPIA e permette di realizzare qualsiasi tipo di oggetto in tre dimensioni dopo averne fornito le specifiche attraverso uno specifico programma fornito a corredo della stessa stampante.



La Scuola Informa 2019/2020

Un Click per la Scuola

Bella iniziativa di Amazon che, senza nulla chiedere in aggiunta ai propri clienti, si è resa disponibile a donare il 2.5%, di ogni acquisto sulla propria piattaforma, ad una qualsiasi scuola presente all'interno del territorio Italiano!
Per ricevere detto beneficio, sarà quindi sufficiente selezionare, prima di ogni acquisto, la scuola (compreso il Nostro Istituto.. vedi immagine) alla quale si desidera donare l'importo (sotto forma di crediti virtuali Amazon da utilizzare su un proprio catalogo di utilissimi prodotti per la didattica).
Per saperne di più... https://www.unclickperlascuola.it/



ITE/Economico 2019-2020


Inaugurazione della "Panchina Rossa"

L’Istituto Tecnico Economico – indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing di Castiglione del Lago si è caratterizzato per una costante partecipazione ad eventi significativi per il nostro territorio. Uno di questi è stato senz’altro costituito dall’inaugurazione, nel capoluogo, della “Panchina Rossa”, emblema universale del “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio e delle azioni contro la violenza di genere e a favore della libertà delle donne.
Tale evento è stato strettamente correlato al coevo incontro dal titolo “Vite di Donna, donne a confronto”, che ha visto la partecipazione di cittadine, studentesse, amministratrici, imprenditrici e donne impegnate nel sociale e nelle associazioni, che hanno parlato delle proprie esperienze.
Unanime è stato il desiderio espresso di costruire una cultura contro la violenza, ripartendo dal concetto di comunità, anche condividendo i simboli, gli spazi e le azioni.
In particolare, assai significativa è risultata la testimonianza delle studentesse dell’Istituto Rosselli-Rasetti, che hanno rappresentato il proprio punto di vista ed evidenziato le attività svolte a scuola in tema di cittadinanza attiva e di educazione alla legalità e al rispetto dell’altro.