Istituto Tecnico Tecnologico
Via Fratelli Rosselli - 06061 Castiglione del Lago (PG) tel. 075 951114
CODICE MECCANOGRAFICO PGTF01301N
Nuovo ordinamento classi 1-2-3-4
Il Profilo Educativo Culturale Professionale di questo settore ha le seguenti finalità:
- la crescita educativa, culturale e professionale dei giovani, per trasformare la molteplicità dei saperi in un sapere unitario, ricco di motivazioni
- lo sviluppo dell’autonoma capacità di giudizio
- l’esercizio della responsabilità personale e sociale
L’identità degli istituti tecnici, esplicitata nel Regolamento del
Ministero, è connotata, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea,
da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico,
acquisita attraverso saperi e competenze sia dell’area di istruzione
generale sia dell’area di indirizzo.
L’area di istruzione generale fornisce ai giovani una preparazione
di base su cui innestare conoscenze teoriche e applicative e abilità
cognitive proprie dell’area di indirizzo:
- la cultura generale è necessaria alla formazione delle persone e dei cittadini e include una forte attenzione ai temi del lavoro e delle tecnologie;
- la costruzione di una professionalità moderna richiede il possesso di competenze tecniche, competenze comunicative e relazionali da collegare alla cultura tecnica e alle altre culture, per saper valutare il valore e le conseguenze dell’uso delle tecnologie nella società.
Il peso dell’area di istruzione generale è maggiore nel primo biennio
ove, in raccordo con l’area di indirizzo, esplica una funzione
orientativa in vista delle scelte future, mentre decresce nel secondo
biennio e nel quinto anno, dove svolge una funzione formativa, più
legata a contesti specialistici, per consentire, nell’ultimo
anno una scelta responsabile per l’inserimento nel mondo del lavoro
o il prosieguo degli studi. Le discipline di indirizzo sono presenti
nel percorso fin dal primo biennio in funzione orientativa e concorrono a
far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento dell’obbligo
di istruzione; si sviluppano nel successivo triennio con gli
approfondimenti specialistici che sosterranno gli studenti nelle loro
scelte professionali e di studio.
Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni
Il Diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni”:
- ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
- ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
- ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
- collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).
È in grado di:
- collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
- collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
- esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
- utilizzare a livello avanzato la lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione.
In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel
rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita
nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la
progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle
applicazioni informatiche, definire specifiche tecniche, utilizzare e
redigere manuali d’uso.
Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia
Il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
- Nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
È in grado di:
- integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
- intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
- agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
- pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.
Nell’articolazione Meccanica e meccatronica sono
approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali
connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e
sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.
Nell’articolazione Energia sono approfondite, in
particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e
utilizzazione dell’ energia, ai relativi sistemi tecnici e alle
normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.