Orientamento & Scelta della Scuola - Indirizzo Economico
(di: Filali Mona, Lavezzo Veronica, Tadili Salma, Tassino Francesco)
Il giorno martedì 3 dicembre 2019, gli studenti dell’indirizzo
economico hanno preso parte al progetto Accoglienza per le classi terze
medie.
La mattinata è iniziata con la presentazione dell’indirizzo
da parte della classe seconda ITE mentre il quinto ITE ha parlato dei
progetti svolti durante l’anno tra cui il progetto Erasmus+ in Belgio.
Poi le professoresse Anna Maria Biagini e Tiziana Marcarelli hanno
indirizzato i ragazzi verso le proprie materie, inglese ed economia,
utilizzando il modulo sulla comunicazione di marketing, dove, in
particolare, abbiamo analizzato il lancio del nuovo prodotto della
Ferrero, i Nutella biscuits.
Per far partecipare i ragazzi alla
lezione ci siamo serviti di immagini pubblicitarie censurate per far
indovinare agli stessi il prodotto sponsorizzato.
In seguito abbiamo
fatto immaginare ai ragazzi di essere parte di un’azienda creando uno
slogan e una pubblicità per i Nutella biscuits: ognuno degli studenti
dell’economico ha avuto l’occasione di aiutare il proprio gruppo a
creare la pubblicità migliore.
Dopodiché i lavori (alcuni dei quali
sono riportati nelle foto sottostanti) sono stati esposti alla classe e
valutati sia dai professori che dai compagni.
Dal resoconto della
giornata sono emerse opinioni positive, dal momento che gli studenti
erano molto presi e interessati all’indirizzo, tanto da essere anche
molto partecipativi durante la lezione e la spiegazione.
Il lavoro
pratico è sicuramente servito a loro per capire come mettere in atto le
proprie conoscenze e cosa ci porta a fare la nostra scuola nel futuro.