lunedì 31 maggio 2021

Indirizzo Economico 2020-2021

Ricerca e approfondimento sul tema del Cyber-Bullismo  

In un mondo che si è completamente digitalizzato anche la violenza si è specializzata in questo campo, assumendo tante e diverse forme altrettanto pericolose.

Il mondo reale è entrato in quello virtuale.

Il bullismo è una forma di violenza fisica, ma anche psicologica che viene compiuta da una persona o un gruppo di persone, i così detti “bulli”, verso una stessa vittima. Il maltrattamento si manifesta in un luogo ristretto in cui sono coinvolte persone facilmente riconoscibili che attaccano solo in determinati momenti della giornata.

Il cyberbullismo è un qualcosa di molto più profondo e complicato, è una violenza psicologica che va a colpire la vittima in qualsiasi orario e in qualsiasi luogo essa si trovi.

Per contrastare queste forme di oltraggio è importante avere la consapevolezza  che non siamo soli; al nostro fianco, infatti, abbiamo adulti ai quali possiamo sempre far riferimento: genitori, insegnanti e se necessario, per atti commessi online, dobbiamo rivolgerci e denunciare il tutto alla Polizia Postale, perché il cyberbullismo è un REATO.

Queste sono le riflessioni di noi ragazzi della classe 2AE dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing, nate da un percorso di lavoro, indagini e confronti sulla tematica insieme alla nostra insegnante di Lettere Vania Scattini.

Di seguito, vengono riportate le Slide realizzate dagli Studenti: