Formare
i professionisti di domani
nel mondo del lavoro, una delle
figure più richiesta oggi da tutte le aziende è il Social Media Manager. Colui
che pubblica cose sui social? In realtà si tratta di una figura con competenze
specifiche. Secondo Philip Kotler infatti: “Il social media marketing è l’arte
e la scienza di rendere i social media reali risorse di business in modo
concreto e misurabile, fornendo contenuti rilevanti agli utenti”.
La classe 3 ITE RIM, all’interno
dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) ha seguito
un laboratorio, organizzato dalla docente di Economia aziendale e geopolitica
prof.ssa Tiziana Marcarelli, sulle nuove forme di comunicazione di impresa
grazie alla preziosa collaborazione con Massimo Santamicone, esperto e
formatore da anni attivo nel settore del SMM. Il laboratorio ha coinvolto
un’azienda del territorio, i Libri Parlanti, per cui i ragazzi hanno prodotto
un Piano strategico ed un Piano editoriale, grazie alla collaborazione delle
due proprietarie, Monica Fanicchi e Maria Grazia Virgilio. In conclusione del
laboratorio, gli studenti hanno altresì realizzato alcuni post da condividere
su Instagram usando il software open source Canva. Nelle immagini alcuni dei
post realizzati dai ragazzi.