lunedì 21 ottobre 2019

Scuole Sup. Tutte 2019-2020

Corso di formazione “YAPS - Young And Peer School”

Il 14 ed il 15 ottobre 2019 un gruppo di docenti ed alcuni alunni dei vari indirizzi del nostro Istituto hanno partecipato al corso di formazione “YAPS”, organizzato dalla Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione, con la conduzione del dottor Amilcare Biancarelli e della dottoressa Pamela Raspa. Le due giornate hanno fornito gli elementi essenziali di conoscenza e competenza della peer education, l’educazione tra pari ampiamente sperimentata a livello internazionale, nonché la promozione di alcune life skills fondamentali non solo in adolescenza, ma anche in tutta la vita: decision making, problem solving, empatia, gestione delle emozioni, pensiero critico ed autoconsapevolezza.
Gli alunni della nostra scuola che hanno frequentato il corso sono stati: Isabella Conciarelli, Amal Harrisse e Tadili Ikram della 3a Socio Sanitario; Matteo Brancaleoni e Filippo Giustiniani della 3a Informatica; Filippo Moretti e Samuele Peverini della 3a Meccanica; ad aiutarli nella nuova realtà i Peer senior Desiree Camponeschi e Giuliana Qyra della 4a Socio.
Gli altri 2 Istituti Superiori che hanno aderito al corso di formazione sono stati il “Calvino” di Città della Pieve ed il “Mazzini” di Magione.
Le giornate hanno avuto una struttura simile tra loro: all’inizio un gioco rompighiaccio o di riattivazione dopo la pausa pranzo, cui facevano seguito la parte teorica, i laboratori, dove tutti quanti partecipavano o assistevano ad una simulata, ed infine una plenaria dove si condivideva il feedback dell’esperienza vissuta.


Nella seconda giornata, inoltre, sia alunni che docenti si sono dedicati alla programmazione delle attività da proporre durante gli interventi nelle classi, con l’esposizione delle modalità operative (vedi foto). 
Penso che a tutti quanti i presenti il corso abbia fornito spunti interessanti per riflettere sui propri punti di forza e di debolezza, il proprio modo di reagire di fronte alle situazioni, i propri desideri, i propri bisogni e le proprie emozioni, oltre a considerare l’importanza strategica dell’alleanza tra noi adulti ed i ragazzi nel trasmettere agli adolescenti alcuni messaggi riguardanti i temi dell’educazione alla salute, che difficilmente passerebbero con i metodi di intervento tradizionali.
Prof. Luca Attisani