domenica 7 giugno 2020

ITT/Informatica 2019-2020


Chiusura di anno scolastico “intelligente”


L’Indirizzo Informatico ha festeggiato gli ultimi giorni di scuola con due interessanti e coinvolgenti seminari in tema di Intelligenza Artificiale.

Nella fattispecie, nel primo appuntamento, dal titolo “AI – Video Games – BlockChain: All we need is power!!!”il prof. Del Furia, dopo il trasferimento ad altra Scuola, è tornato a fare lezione ai nostri studenti accendendo immediatamente un grande dibattito su GPU e CPU, sulla potenza di calcolo necessaria per intelligenza artificiale, su giochi e Blockchain: più dati “incrociamo” più veloci apprendiamo, è questo uno dei principali obiettivi della tecnologia attuale.
Durante la sua esposizione, il Prof. Del Furia ha avuto più volte modo di interagire con i Nostri Ragazzi che hanno posto delle domande per nulla banali e di ulteriore approfondimento.

Bravi Ragazzi e un sincero ringraziamento, da tutto l'Indirizzo Informatico, al Prof. Stefano Del Furia.

















Nel secondo appuntamento, dal titolo “Gli androidi sono tra noi! Intelligenze umane e artificiali”, Il prof. Milani, dell’Università degli Studi di Perugia, ha parlato dell’evoluzione dei sistemi “intelligenti” sin dalla nascita dell’idea di un’“intelligenza artificiale”, nel 1950 ad opera di Turing, fino ai giorni nostri in cui siamo circondati e utilizziamo quotidianamente oggetti dotati di sistemi intelligenti che ci tracciano, ci consigliano e ci supportano nelle decisioni.
I numerosi partecipanti, studenti e insegnanti (che hanno avuto anche modo di interagire a lungo ed in maniera proficua con il Prof. Milani), hanno sentito parlare di Big Data, di Cloud Computing, di Fog Computing, di tecniche di Machine Learning applicate all’arte o alla classificazione di pubblicazioni mediche… e hanno anche avuto un piccolo assaggio delle numerose attività del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia.  

Anche in questo caso, nn sincero ringraziamento, da tutto l'Indirizzo Informatico, al Prof. Alfredo Milani.