martedì 26 gennaio 2021

ITE/IPSASS 2020-2021

Giorno della Memoria

.. Si può pensare alle cose più atroci, alla tortura, all’assassinio, alla schiavitù. No, schiavi no. A Ida non piaceva questa definizione. Non c’erano schiavi a Birkenau. Disumana la condizione degli schiavi. Ma nel concetto di schiavo c’è anche quello di libero.. per decisione del padrone.. Non c’erano schiavi a Birkenau, non era prevista la possibilità di restituire ai deportati la dignità di uomini liberi.. Non era prevista semplicemente perché quelli non erano uomini. Il numero sul braccio era il marchio dell’esperimento nazista: la creazione della non persona..”
E’ questa una delle tante riflessioni di Ida Marcheria, la protagonista del libro “LA RAGAZZA CHE SOGNAVA IL CIOCCOLATO” di Roberto Olla, sopravvissuta a due anni di prigionia nel campo di Auschwitz.
Questa mattina sono stati proprio i ragazzi delle classi 3° dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing e 4° dell’Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari, ad aver avuto l’opportunità di partecipare, in videoconferenza, all’incontro con il giornalista e scrittore Roberto Olla. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Castiglione del Lago, in collaborazione con la libreria Libri Parlanti e voluta anche dalla Nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Eleonora Tesei, ha costituito un momento di condivisione e partecipazione sentita per tutti i presenti per NON DIMENTICARE.
(Prof.ssa Vania Scattini)